I cani sognano?

Scritto da Natalie Decker
Cocker Spaniel puppy dorme nella cuccia

Dal punto di vista scientifico sappiamo che i cani sono in grado di sognare.

Sicuramente ti sarà già capitato di vedere un cane che muove le zampe, scodinzola o magari ulula sommessamente mentre dorme. Ti sarai quindi fatto la domanda: ma i cani sognano?

L’interessante comportamento del cane mentre dorme

Se ti è mai capitato di osservato il tuo cane mentre dorme probabilmente lo sai già: i nostri amici pelosi possono ululare sommessamente, ringhiare e persino abbaiare nel sonno.

Alcuni digrignano o mostrano persino i denti. In effetti, sotto le palpebre chiuse, gli occhi del tuo pet si muovono freneticamente, le zampe e la sua coda si contraggono in maniera visibile, se ci fai caso.

Sembra quindi inevitabile concludere che anche i nostri amici di zampa sognino, quando sono immersi nel sonno. Ma cosa sognano? – ci chiediamo tutti. Si scatenano in corse sfrenate lungo i prati in fiore? Rincorrono il loro gioco per cani preferito, oppure immaginano nella loro mente uno snack assolutamente irresistibile?

O invece per i cani è tutto completamente diverso e stiamo semplicemente trasferendo le nostre esperienze di esseri umani ai nostri fedeli amici, facendo una gran confusione?

Cosa dice esattamente la scienza, sui sogni dei cani?

In realtà, il nostro intuito non ci inganna. Gli scienziati hanno studiato il comportamento dei cani nel sonno e sono giunti alla conclusione che effettivamente anche i nostri amici di zampa sono in grado di sognare.

Hanno misurato le loro onde cerebrali quando sono addormentati e hanno scoperto che, durante il sonno, i cani attraversano diversi cicli, proprio come noi: fasi di sonno leggero, fasi di sonno profondo e fasi REM.

I rapidi movimenti oculari dei cani che sognano

Come saprai, REM è l’acronimo di Rapid Eye Movement. Durante questa specifica fase del sonno, gli occhi di chi sta dormendo si muovono molto rapidamente.

Avendo studiato questo tema con riferimento agli esseri umani, sappiamo che le esperienze oniriche più intense, emotivamente coinvolgenti e allo stesso tempo confuse si verificano proprio durante la fase REM. E, visto che il cervello di tutti i mammiferi è piuttosto simile, possiamo presumere che non sia diverso per i nostri amici cani.

beagle puppy dorme nella cuccia con i giochi © zhitkov / stock.adobe.com
Cosa starà sognando questo piccolo Beagle che dorme nella sua cuccia accanto ai suoi giochi preferiti?

Perché i cani sussultano, quando sognano?

Proprio come noi umani, anche i cani sussultano nel sonno e questo accade perché i loro muscoli si rilassano. A proposito, forse non lo sai, ma i cuccioli sognano molto. Un po’ come accade anche ai bambini, i cucciolotti elaborano nel sonno le esperienze che vivono di giorno, il che significa che in pratica dormendo consolidano quello che hanno appena appena imparato.

Ma anche i cani adulti hanno bisogno del sonno (e dei sogni) per riprendersi dalle passeggiate emozionanti, dalle corsa con il cane del vicino o dall’impegnativa sessione di Agility Dog! Ecco perché conviene sempre attenersi alla regola d’oro che dice: “Non svegliare il can che dorme”.

Come taglia e razza influiscono sul tipo di sogni

La domanda rimane: cosa sognano i nostri amici pelosi? Le loro esperienze notturne sono probabilmente basate su quello che sanno dalla vita quotidiana, sulle loro esperienze ad occhi aperti, quindi. Probabilmente un Pointer Inglese sogna di inseguire una lepre o un fagiano, e ce ne accorgiamo dal fatto che magari lo vediamo piegare le zampe anteriori nel sonno.

Al contrario, un classico cane da guardia come il Dobermann potrebbe essere impegnato a spaventare qualche intruso che si aggira davanti a casa, mentre un cane da compagnia come il Bulldog francese sognerà più facilmente di vivere splendide avventure in compagnia del suo umano.

Il Chihuahua sogna diversamente da un Alano

Esatto, è probabile che soprattutto le razze da compagnia sognino i loro umani. I ricercatori sospettano che lo stretto legame che esiste tra questi cani e i loro bipedi preferiti implichi che il “loro” umano appaia loro anche nei sogni.

Anche le dimensioni dell’animale sembrano giocare un ruolo nel tipo di sogni: secondo il professore emerito di psicologia e famoso ricercatore americano i cani di piccola taglia come i Chihuahua sognano più dei conspecifici più grandi come l’Alano. In compenso, la durata del sogno è più lunga nelle razze di grandi dimensioni.

I cani hanno mai incubi?

Anche i cani possono avere incubi. Se pensi che il tuo pelosetto stia sognando la sua ultima visita dal veterinario o qualche altro fatto spiacevole, e ti sembra stia soffrendo nel sonno, puoi accarezzarlo dolcemente per rassicurarlo, senza svegliarlo.

Perché non bisognerebbe mai svegliare un cane che dorme?

Se pensi che il tuo cane stia avendo un incubo, parlagli a bassa voce e vedi se in questo modo si calma. Come già detto, però, è meglio non svegliarlo perché magari sta elaborando un’esperienza negativa e può essergli utile portare a termine il sogno.

Un posticino perfetto per dormire

Per permettere al tuo pelosetto di fare davvero “sogni d’oro”, dovresti offrirgli un posto tranquillo dove riposare indisturbato. Metti la sua cuccia o la sua coperta in un punto della casa dove possa sognare senza essere disturbato da nessuno, per diverse ore ogni giorno.

Se ti piace guardarlo mentre dorme, mettiti in punta di piedi e osservalo bene: vedrai che la sua pancia si alza e si abbassa lentamente, al ritmo del suo respiro.


Natalie Decker
Profilbild Natalie Decker (mit Pferd)

Una volta, un famoso comico tedesco disse: "Senza un Carlino la vita è possibile, ma inutile”. Sono assolutamente d’accordo con lui, e anzi aggiungo: "Anche senza un cavallo, un gatto e un coniglio!". Insomma, sono innamorata di tutti gli animali, grandi e piccoli, e ho la grande fortuna di poter scrivere di questa che è la mia grande passione come autrice freelance. Con i miei articoli vorrei sensibilizzare le persone sul benessere degli animali e offrire qualche utile consiglio.


I nostri articoli più utili
5 min

I segnali che dimostrano che il cane è felice

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso.