La domanda rimane: cosa sognano i nostri amici pelosi? Le loro esperienze notturne sono probabilmente basate su quello che sanno dalla vita quotidiana, sulle loro esperienze ad occhi aperti, quindi. Probabilmente un Pointer Inglese sogna di inseguire una lepre o un fagiano, e ce ne accorgiamo dal fatto che magari lo vediamo piegare le zampe anteriori nel sonno.
Al contrario, un classico cane da guardia come il Dobermann potrebbe essere impegnato a spaventare qualche intruso che si aggira davanti a casa, mentre un cane da compagnia come il Bulldog francese sognerà più facilmente di vivere splendide avventure in compagnia del suo umano.
Il Chihuahua sogna diversamente da un Alano
Esatto, è probabile che soprattutto le razze da compagnia sognino i loro umani. I ricercatori sospettano che lo stretto legame che esiste tra questi cani e i loro bipedi preferiti implichi che il “loro” umano appaia loro anche nei sogni.
Anche le dimensioni dell’animale sembrano giocare un ruolo nel tipo di sogni: secondo il professore emerito di psicologia e famoso ricercatore americano i cani di piccola taglia come i Chihuahua sognano più dei conspecifici più grandi come l’Alano. In compenso, la durata del sogno è più lunga nelle razze di grandi dimensioni.
I cani hanno mai incubi?
Anche i cani possono avere incubi. Se pensi che il tuo pelosetto stia sognando la sua ultima visita dal veterinario o qualche altro fatto spiacevole, e ti sembra stia soffrendo nel sonno, puoi accarezzarlo dolcemente per rassicurarlo, senza svegliarlo.
Perché non bisognerebbe mai svegliare un cane che dorme?
Se pensi che il tuo cane stia avendo un incubo, parlagli a bassa voce e vedi se in questo modo si calma. Come già detto, però, è meglio non svegliarlo perché magari sta elaborando un’esperienza negativa e può essergli utile portare a termine il sogno.