Gli effetti della luna piena sui cani This article is verified by a vet

cane a spasso sotto la luna piena

La luce della luna piena può influenzare anche l’attività dei nostri amici pelosi.

È innegabile che la luna abbia una grande influenza sulla Terra. Un esempio è dato dal flusso e riflusso delle maree. Ma le fasi lunari, in particolare la luna piena, hanno degli effetti anche sui cani?

Luna piena: che effetto ha sul cane?

Ogni mese possiamo ammirare la luna piena per circa tre giorni. Alcuni addestratori cinofili ritengono che il comportamento del cane possa cambiare durante questo periodo.

Ad esempio, si dice che alcuni cani improvvisamente non vogliano più andare a passeggio. Altri, pervasi da un senso di insicurezza, tenderebbero ad abbaiare, a cercare la tua protezione o a reagire improvvisamente in modo più aggressivo nei confronti dei propri simili.

Studi sulla frequenza dei morsi durante la luna piena

Nel 2003 questo aspetto è stato analizzato in uno studio britannico. I ricercatori volevano verificare se gli episodi di morsi di cane aumentassero durante la luna piena. Tuttavia, non è stato possibile provare alcuna correlazione.

Uno studio meno recente, condotto nel 2001, aveva precedentemente dimostrato che, rispetto alle altre fasi lunari, durante la luna piena si era verificato un significativo aumento degli episodi di morsicatura. La conclusione di questo studio, dunque è stata la seguente: potrebbe esserci una relazione tra la luna piena e l’aumento della frequenza dei morsi.

Effetti sulla determinazione del sesso dei cuccioli

Uno studio osservazionale condotto in Italia, invece, cercava la risposta ad un’altra domanda: la fase della luna al momento del concepimento ha un effetto sulla determinazione del sesso dei cuccioli?

In questo caso i ricercatori sono giunti a un risultato chiaro: le femmine che hanno concepito durante la fase di luna nuova hanno dato alla luce un numero significativamente inferiore di cuccioli maschi rispetto a quelle che hanno concepito durante la luna piena. Gli autori sono quindi convinti che le fasi lunari abbiano un’influenza sul sesso dei cuccioli. Ciononostante, sarebbe necessario condurre ulteriori ricerche.

Aumento delle visite al pronto soccorso

Un altro studio ha rilevato un incremento, tra le persone che hanno in casa un amico di zampa, di quelle che si recano al pronto soccorso nei giorni di luna piena. Nel caso dei cani è stato riscontrato un aumento di circa il 28%.

Va notato, tuttavia, che quando c’è la luna piena l’intensità della luce aumenta. Questo a sua volta stimola l’attività, le persone camminano più spesso di notte con il loro cane, il che può portare a incidenti.

I cani ululano davvero alla luna piena?

Quella dei lupi – o dei cani – che ululano alla luna è un’immagine spesso utilizzata. In realtà, però, la luna non sembra essere la causa di questo comportamento.

I lupi che ululano di notte manifestano questo comportamento soprattutto a causa del silenzio notturno. Il loro ululato può essere udito molto più lontano e non ha nulla a che vedere con la luna.

Le fasi lunari hanno un’influenza sui cani?

Ad oggi (ottobre 2022), non ci sono prove scientifiche che le fasi lunari, o la luna piena in particolare, abbiano una grande influenza sui cani. Tuttavia, il numero di studi in merito non è ancora molto elevato. Pertanto, chi condivide la propria vita con un cane continua a credere che questo bellissimo corpo celeste eserciti un potere sia sugli umani che sui nostri amici pelosi.

Come devo comportarmi con il mio cane quando c’è la luna piena?

Indipendentemente dal fatto che la luna abbia o meno un’influenza sul tuo fedele amico, dovresti sempre tenere d’occhio il suo comportamento. Questo è importante per poter riconoscere tempestivamente influenze negative o addirittura malattie e prenderti cura della salute del tuo cane.

Pertanto, in caso di dubbio, ti consigliamo di consultare il tuo veterinario se noti cambiamenti significativi nel comportamento.

Allo stesso tempo, dovresti proteggere il tuo amico di zampa durante le passeggiate notturne, ad esempio facendogli indossare della guinzaglieria luminosa e riflettente per cani.

Le fasi lunari

Il ciclo lunare può essere suddiviso in otto fasi:

  • luna nuova: la luna si trova tra il sole e la terra
  • luna crescente
  • mezzaluna crescente (primo quarto)
  • luna gibbosa crescente
  • luna piena: la terra si trova tra il sole e la luna
  • luna gibbosa calante
  • mezzaluna calante (ultimo quarto)
  • luna calante

Le eclissi lunari e solari possono essere osservate soprattutto durante le fasi di luna nuova e luna piena.

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Franziska G., Veterinario
Profilbild von Tierärztin Franziska Gütgeman mit Hund

Mi sono laureata in Medicina Veterinaria all’Università Justus-Liebig di Gießen, in Germania, e ho maturato una vasta esperienza in diversi ambiti quali la medicina clinica per piccoli animali, la pratica veterinaria per animali di grossa taglia e per animali esotici, approfondendo le mie conoscenze in fatto di farmacologia, patologia e igiene alimentare. Da allora svolgo attività come autrice non solo di testi di argomento veterinario ma anche in quello che è l’ambito della mia dissertazione scientifica. Il mio obiettivo è quello di riuscire a proteggere meglio gli animali dagli agenti patogeni di tipo batterico. Oltre alle mie conoscenze mediche, mi piace condividere la mia felice esperienza di proprietaria di un cane: in questo modo posso comprendere da vicino e allo stesso tempo fare chiarezza sulle principali problematiche che riguardano la salute degli animali.


I nostri articoli più utili
5 min

I segnali che dimostrano che il cane è felice

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso.