Cosa vedono i cani quando guardano la televisione? This article is verified by a vet

cane guarda tv con i padroni

Le immagini in movimento e i suoni, soprattutto degli animali, possono attirare l'attenzione dei cani ma non tutti loro riconoscono quello che appare sullo schermo.

Non è difficile imbattersi, in rete, in uno dei tanti video che mostrano cani apparentemente entusiasti di guardare un programma televisivo, magari seduti sul divano di casa. Ma i nostri fedeli amici possono davvero guardare la televisione e, in tal caso, come percepiscono le immagini sullo schermo?

I cani riconoscono le immagini che appaiono sullo schermo?

Che si tratti di altri cani, di persone o di oggetti in movimento, come ad esempio un pallone, ci sono cani che mostrano una reazione a ciò che vedono sullo schermo. Alcuni sembrano felici, mentre altri reagiscono innervosendosi e iniziano ad abbaiare.

I cani sanno distinguere le persone dagli animali

Nel 2013 un famoso studio ha analizzato la capacità dei cani di riconoscere immagini diverse, su uno schermo, distinguendo tra specie animali. Utilizzando un computer, i ricercatori hanno mostrato diverse immagini di musi di cani di varie razze e incroci, oltre a quelle di altre specie animali e a volti di esseri umani.

I risultati hanno indicato che i nove cani presi in esame erano tutti in grado di distinguere tra i diversi tipi di muso/volto umano. In altre parole, tutti i cani sono effettivamente in grado di classificare le immagini di cani e animali all’interno di una stessa categoria.

Allora perché i cani reagiscono in maniera diversa di fronte al televisore?

Ovviamente, la reazione del cane al programma televisivo dipende anche da fattori individuali.  Questo significa che fa una differenza non solo la razza canina ma anche il carattere dell’animale.

Pare, ad esempio, che un cane territoriale tenda a reagire in modo più aggressivo o si innervosisca di più di uno particolarmente mite e amichevole con tutti.

I cani e la televisione: cosa vedono?

Non tutti i programmi incontrano l’interesse dei nostri amici di zampa. Ma cosa spinge esattamente i cani a guardare più da vicino lo schermo? E come percepiscono le immagini che vedono?

Perché i cani reagiscono a quello che vedono alla tv?

Spesso non è tanto l’immagine in sé quanto piuttosto il rumore a scatenare una reazione nel nostro pelosetto, soprattutto se si tratta di versi di altri cani o animali. A volte può trattarsi anche del suono del campanello di casa o del rombo di una moto.

Altri cani, invece, reagiscono all’immagine pura anche se non c’è alcun rumore di fondo. Questo accade soprattutto quando vengono mostrati altri animali o persone dalla prospettiva del cane.

Come reagiscono i cani davanti alla televisione?

Rispetto a noi umani, gli occhi del cane hanno una soglia di fusione dello sfarfallio più elevata (70/80 hertz, rispetto ai nostri 50/60 hertz). Questo valore indica la frequenza con cui uno stimolo luminoso mutevole appare costante all’osservatore.

In poche parole, i cani possono elaborare le immagini più velocemente di noi.

Sui televisori più vecchi (50/60 Hz), che mostrano un numero ancora inferiore di immagini al secondo, le scene sfarfallano, per i cani. Tuttavia, grazie allo sviluppo della tecnologia LCD (Liquid Crystal Display), la situazione è cambiata.

Infatti, la frequenza media dei televisori moderni è superiore a 100 hertz, con il risultato che le immagini appaiono molto costanti e fruibili anche per i nostri amici di zampa.

Per questo motivo pare che il canale DogTV, creato appositamente per i cani, utilizzi più fotogrammi al secondo dei programmi normali. Ma non è tutto: l’adattamento in questo caso non riguarda solo la luminosità e la saturazione, ma anche la musica e il contrasto.

Perché (alcuni) cani guardano volentieri la tv?

Molti pelosi non fanno abbastanza esercizio fisico né mentale, durante il giorno, soprattutto se i loro umani lavorano molte ore al giorno e quindi hanno poco tempo da trascorrere insieme ai loro amici di zampa.

Ecco che in quel caso un televisore acceso può suscitare interesse, nei nostri pelosi, soprattutto se si annoiano molto, perché le immagini che si muovono li distraggono, un po’ come catturano anche la nostra attenzione.

Tuttavia, non si tratta di una valida occupazione, per il tuo fedele amico, il quale prima o poi perderà interesse per questo elettrodomestico. Di conseguenza, ti sconsigliamo di considerare la televisione come una valida attività per il tuo cane: puoi trovare altri modi per divertirlo e mantenerlo attivo, sia mentalmente sia fisicamente.

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Franziska G., Veterinario
Profilbild von Tierärztin Franziska Gütgeman mit Hund

Mi sono laureata in Medicina Veterinaria all’Università Justus-Liebig di Gießen, in Germania, e ho maturato una vasta esperienza in diversi ambiti quali la medicina clinica per piccoli animali, la pratica veterinaria per animali di grossa taglia e per animali esotici, approfondendo le mie conoscenze in fatto di farmacologia, patologia e igiene alimentare. Da allora svolgo attività come autrice non solo di testi di argomento veterinario ma anche in quello che è l’ambito della mia dissertazione scientifica. Il mio obiettivo è quello di riuscire a proteggere meglio gli animali dagli agenti patogeni di tipo batterico. Oltre alle mie conoscenze mediche, mi piace condividere la mia felice esperienza di proprietaria di un cane: in questo modo posso comprendere da vicino e allo stesso tempo fare chiarezza sulle principali problematiche che riguardano la salute degli animali.


I nostri articoli più utili
5 min

I segnali che dimostrano che il cane è felice

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso.