Calcolare età del cane: rapporto con anni umani This article is verified by a vet

Golden retriever anziano

Alcune recenti scoperte scientifiche ci aiutano a convertire l'età del cane in età umana.

Un anno del cane corrisponde a sette anni umani: questo assunto è rimasto saldamente ancorato nella nostra mente per molti anni. Ma gli anni del cane possono essere convertiti in anni umani così facilmente? In realtà, questa formula è oggi considerata inesatta e la scienza offre nuovi elementi.

Tabella: come si convertono gli anni del cane in anni umani?

Per molto tempo, un anno “canino” è stato considerato equivalente a sette anni umani. Ma questa regola approssimativa è ormai considerata superata. Oggi vengono considerati altri valori per la conversione degli anni del cane in anni umani. Si tratta di valori che non si riferiscono solo all’età del cane, ma anche alla sua taglia:

Età del cane Età umana
Razze di taglia piccola (<15 kg) Razze di taglia media (15 – 35 kg) Razze di taglia grande (>45 kg)
6 mesi 15 10 8
12 mesi 20 18 14
18 mesi 24 21 18
2 anni 28 27 22
3 anni 32 33 31
4 anni 36 39 40
5 anni 40 45 49
6 anni 44 51 58
7 anni 48 57 67
8 anni 52 63 76
9 anni 56 69 85
10 anni 60 75 94
11 anni 64 80 100
12 anni 68 85
13 anni 72 90
14 anni 76 95
15 anni 80 100
16 anni 84
17 anni 88
18 anni 90
19 anni 94
20 anni 100

Calcolare l’età del cane con la regola dei 7 anni: verità o mito?

Secondo la regola dei 7 anni, l’età di un cane di tre anni sarebbe l’equivalente di 21 anni umani. Tuttavia, poiché la curva di invecchiamento dei cani è diversa da quella degli esseri umani, questa credenza rispetto alla conversione degli anni del cane in anni umani sembra essersi rivelata sbagliata.

Gli scienziati dell’Università della California, a San Diego, hanno esaminato nuovamente la questione e hanno pubblicato i loro risultati nel 2020 sulla rivista Cell Systems.

I ricercatori hanno sviluppato una nuova formula per allineare più accuratamente il processo di invecchiamento dei cani all’età umana. A tal fine, il team ha analizzato il materiale genetico di 104 Labrador Retriever con 16 anni di età, esaminando le cosiddette metilazioni del DNA.

Poiché l’andamento di queste metilazioni controlla l’attività dei geni, anche il loro andamento cambia con l’età. Questo consente ai ricercatori di determinare l’età biologica attuale del cane in rapporto a quella degli esseri umani.

Nuova formula per convertire l’età del cane in età umana

I risultati indicano che nel cane la curva di invecchiamento è diversa rispetto a quella degli umani. Un cane giovane invecchia molto più velocemente di un essere umano. Con l’avanzare dell’età, invece, il processo di invecchiamento procede più lentamente.

La nuova formula elaborata dai ricercatori è quindi: età umana = 16 x ln (età del cane) + 31. I ricercatori hanno moltiplicato il logaritmo naturale degli anni del cane per 16 e poi hanno aggiunto 31.

Questa nuova formula per convertire gli anni del cane in anni umani dà risultati migliori rispetto alla regola dei 7 anni, ma deve essere ancora perfezionata. Secondo i ricercatori, infatti, sono necessarie ulteriori ricerche in merito.

vecchio beagle con testa sulle gambe padrona anziana © Halfpoint / stock.adobe.com
La regola dei 7 anni per il calcolo dell’età del cane è ormai considerata obsoleta.

Perché è importante convertire l’età del cane in età umana?

A prima vista, la conversione degli anni del cane in anni umani sembrerebbe più divertente che utile. In realtà, però, questo dato può essere molto importante, ad esempio per i veterinari. Questo elemento di conoscenza può avere un ruolo significativo nella scelta di misure diagnostiche o terapeutiche.

Per questo motivo, risulta opportuno condurre ulteriori studi su questo argomento. Secondo i ricercatori, però, nella ricerca dovrebbero essere incluse anche altre razze canine, non solo il Labrador Retriever.

Cosa influenza il processo di invecchiamento del cane?

L’età biologica del cane non è facile da determinare, poiché dipende da diversi fattori. Oltre alla razza, anche le condizioni fisiche giocano un ruolo importante. Ad esempio, un peloso con un’alimentazione normale raggiungerà in media un’età maggiore rispetto ad un cane in sovrappeso.

Si ritiene che anche l’ambiente sociale abbia un’influenza sul processo di invecchiamento. I nostri amici di zampa che vivono nelle aree urbane, ad esempio, sembrano vivere più a lungo di quelli cresciuti in campagna. Anche le razze miste, i cosiddetti meticci, tendono ad essere avvantaggiati in termini di invecchiamento rispetto ai pelosi di razza pura.

Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus

I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.


Franziska G., Veterinario
Profilbild von Tierärztin Franziska Gütgeman mit Hund

Mi sono laureata in Medicina Veterinaria all’Università Justus-Liebig di Gießen, in Germania, e ho maturato una vasta esperienza in diversi ambiti quali la medicina clinica per piccoli animali, la pratica veterinaria per animali di grossa taglia e per animali esotici, approfondendo le mie conoscenze in fatto di farmacologia, patologia e igiene alimentare. Da allora svolgo attività come autrice non solo di testi di argomento veterinario ma anche in quello che è l’ambito della mia dissertazione scientifica. Il mio obiettivo è quello di riuscire a proteggere meglio gli animali dagli agenti patogeni di tipo batterico. Oltre alle mie conoscenze mediche, mi piace condividere la mia felice esperienza di proprietaria di un cane: in questo modo posso comprendere da vicino e allo stesso tempo fare chiarezza sulle principali problematiche che riguardano la salute degli animali.


I nostri articoli più utili
5 min

I segnali che dimostrano che il cane è felice

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso.