Sei pronto ad adottare un cucciolo da un canile?
Adottando un cucciolo da un canile cambi completamente la sua esistenza. Se il piccolo pelosetto viene da un rifugio di un Paese estero, adottarlo può perfino significare salvargli la vita.
Nonostante questo, la decisione di adottare un cane non dovrebbe mai essere presa con leggerezza o per compassione. Adottare un piccolo Fido da un canile significa iniziare una lunga amicizia, ma comporta anche molte responsabilità. Pertanto, prima di decidere se adottare un cucciolo da un canile, considera i seguenti aspetti:
Un cane è per sempre
Anche se l’aspettativa media di vita dei cani varia, adottare un cucciolo da un canile è un impegno a lungo termine. Devi essere certo che un amico di zampa faccia parte dei tuoi progetti di vita anche per i prossimi anni.
Naturalmente non è possibile prevedere tutto. Ma se tra i tuoi progetti futuri c’è, ad esempio, quello di iniziare un lavoro a tempo pieno in un settore in cui i cani non sono ammessi sul posto di lavoro, è meglio pensare a un piano B.
Un cane ha bisogno di molto tempo
Gioco, educazione, cura del pelo e lunghe passeggiate: un cane ha bisogno tutti i giorni di molto tempo. Vuole uscire anche quando il tempo è brutto. Soprattutto quando è ancora un cucciolo vivace e durante la pubertà ha bisogno di molto addestramento. Sei sicuro di avere abbastanza tempo per un cane?
A spasso col cane, anche se piove o c’è vento
A partire dall’età adulta, parte essenziale dell’attività fisica sono le passeggiate, in qualsiasi condizione atmosferica. Ti piace stare all’aperto solo quando c’è il sole? Allora un cane anziano con poca voglia di muoversi potrebbe essere un’opzione migliore per te. Per alcuni – pochi – amici di zampa anche brevi passeggiate possono essere sufficienti, ma solo se accompagnate da molte altre attenzioni.
Allevare un cane è molto costoso
Oltre all’attrezzatura di base e all’eventuale contributo al rifugio, anche il mantenimento di un pelosetto ha dei costi. Solo per citarne alcuni, gli alimenti, gli snack, i giochi e la tassa sui cani. Nel caso dei cuccioli, è opportuno anche considerare una scuola per cani.
Vanno considerate anche le spese veterinarie, almeno per la vaccinazione annuale. Chi ha un cane dovrebbe anche mettere da parte del denaro per eventuali spese veterinarie impreviste.
Consiglio di lettura: L’assicurazione sanitaria per cani: cosa copre e quando è utile?
Il cane è un membro della famiglia
Un cane dovrebbe andare d’accordo con tutte le persone – e i pet – che vivono con lui. Un cucciolo proveniente da un rifugio è una buona scelta se si destina tempo sufficiente per la sua educazione. Si abitua bene alla compagnia di bambini piccoli o altri pet.
Tuttavia, alcune razze e alcuni meticci convivono più facilmente con i bambini rispetto ad altri. Se a casa tua vivono già altri pet anziani, adottare un cane già adulto potrebbe essere la scelta più adatta. Anche il sesso e la taglia possono giocare un ruolo importante. Il personale del canile può darti dei consigli in merito.
Una casa a prova di cane
Prima di accogliere un cucciolo dal canile, assicurati che la tua casa sia a prova di cane. Se il tuo nuovo amico di zampa non è ancora addestrato a non fare i bisogni in casa, rimuovi tutti i tappeti per le prime settimane. Valuta bene se il nuovo arrivato può stare sul divano o sul letto e reagisci di conseguenza non appena ci salta su.
Informati anche sulle piante velenose per cani.
Un cane impegna buona parte del tuo tempo libero
Soprattutto durante le prime settimane, un cucciolo proveniente da un canile non dovrebbe essere lasciato solo a lungo. Anche quando può essere lasciato solo per qualche ora, è sempre importante dedicargli molto del tuo tempo libero, sia nella vita quotidiana che nei tuoi programmi per le vacanze.
Un consiglio: cerca da subito un dog sitter che possa occuparsi del tuo pelosetto per qualche ora o anche per qualche giorno. Così il cucciolo si abituerà e saprai che è in buone mani quando sei in vacanza.
Informati anche sulla possibilità di portare il tuo cane in vacanza con te.