{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/cane/adottare-un-cane/6-ottime-ragioni-per-non-regalare-un-cucciolo-a-natale","title":"6 ottime ragioni per non regalare un cucciolo a Natale","mag_id":78568,"is_single":true,"cat_name":"Cane","sub_cat_id":555,"sub_cat_name":"Adottare un cane","cat_id":544}
Cute dog on sofa in room decorated for Christmas. Adorable pet
Quasi ogni bambino desidera con tutto il cuore un animale da coccolare e con cui giocare, ecco perché non è assolutamente raro leggere “Vorrei un cagnolino!” tra le righe della letterina a Babbo Natale.
Ma un cucciolo è davvero un bel regalo di Natale? A volte, quel che a prima vista sembra irresistibile si rivela ben presto una pessima idea. E non solo perché si tratta di bambini!
Un cane non è indicato nemmeno come regalo per un adulto. In questo articolo ti spieghiamo le ragioni principali per cui non è assolutamente il caso di regalare un cucciolo a Natale.
6 ottime ragioni per non regalare un cucciolo a Natale
I canili e i rifugi per animali non danno cani in adozione a chi ha intende regalarli a Natale
L’esperienza insegna, sono molti i rifugi per animali che scelgono di sospendere le adozioni a partire dalla metà di dicembre, proprio per scongiurare il rischio che gli animali adottati in questo periodo vengano regalati a Natale e facciano quindi puntualmente ritorno in canile o in gattile il mese successivo.
Troppo impegnativi, troppo rumorosi, troppo costosi da mantenere, tutte queste motivazioni fanno capire come molte persone decidano di adottare o regalare un cucciolo senza sapere realmente cosa comporta questa scelta.
Non è per nulla una buona idea considerare il cane come un pacchetto da scartare
Magari a nessuno viene in mene di incartare un cucciolo con la carta da regalo natalizia, ma la tentazione di mettere un cagnolino sotto l’albero di Natale c’è eccome!
In realtà, adottare un cane dovrebbe essere quanto di più lontano esista dal concetto di “sorpresa”.
Al contrario, tutti i membri della famiglia dovrebbero essere ben preparati all’arrivo di un cane.
Cosa significa? Ad esempio, i bambini dovrebbero avere ben chiare le regole da rispettare per un’ottima relazione con il loro nuovo amico peloso.
Inoltre, il primo incontro del cucciolo con la sua nuova famiglia dovrebbe avvenire in un ambiente tranquillo e non tra le urla e le risate che solitamente accompagnano l’apertura dei regali.
È meglio che ognuno scelga da sé il proprio cane
Ovviamente non sono solo i bambini a desiderare un animale: anche molti adulti sono più felici con un cane al loro fianco. Conosci qualcuno che sarebbe sicuramente felice di avere un cane?
Ad esempio la tua cara zietta, che proprio tre settimane fa ha perso Poldo, il suo amato bassotto, morto di vecchiaia. Ci vorrebbe proprio un nuovo cucciolo per tirarle su il morale!
Allora cerchiamo un allevamento? O leggiamo gli annunci dei cuccioli in regalo? No, niente di tutto ciò!
Anche chi ama moltissimo gli animali e ha già parecchia esperienza di convivenza con un cane dovrebbe comunque decidere autonomamente se ha ancora voglia di assumersi la responsabilità di adottare un nuovo pelosetto.
Magari la zia adesso preferisce viaggiare, curare le sue piante, o le bastano i suoi due gatti. “Ma ho la certezza che vorrebbe un altro cane, me l’ha detto!”
Il discorso non cambia: come ogni vero amante degli animali tua zia dovrebbe scegliere da sé l’amico di zampa che arricchirà la sua vita in futuro. Solo lei, infatti, sa quello che può dare ad un animale e quindi può valutare il peloso che fa al caso suo.
Le responsabilità sono tutt’altro che un regalo
Se regali un animale devi ritenerti in qualche modo responsabile del benessere di quel dolce pelosetto. Chi uscirà con il cane con il vento e la pioggia?
Chi si prenderà tutto il tempo necessario per l’addestramento del cucciolo? E se dovesse ammalarsi? Queste e molte altre domande devono avere una risposta certa prima di scegliere se adottare o meno un animale e non si conciliano affatto con l’idea del cane come regalo.
Non è nemmeno una buona idea regalare un cucciolo al proprio bambino spinti dall’amore e dal desiderio di farlo felice, perché la responsabilità dell’animale ricadrà sempre e comunque sui genitori.
Per questo motivo sono gli adulti a dover essere convinti della scelta e motivati ad occuparsi della sua educazione e di trovare attività per tenerlo occupato. Di seguito ti elenchiamo alcune domande che dovreste porvi prima di prendere la decisione di adottare un cane:
Siamo tutti d’accordo, in famiglia, sul fatto di prendere un cane?
Abbiamo sufficiente tempo da dedicargli ogni giorno?
Abbiamo abbastanza soldi per affrontare le spese quotidiane e siamo disposti a investire i nostri risparmi per eventuali cure veterinarie eventualmente necessarie?
Siamo disposti a pulire dove sporca, compresi i peli che lascia, senza lamentarci?
Nella nostra famiglia c’è qualcuno che è allergico agli animali domestici?
Abbiamo la pazienza necessaria per educare il cucciolo nel modo corretto?
Il cane fa parte della famiglia, a tutti gli effetti
Regalare un cane come se fosse un qualunque oggetto da mettere sotto l’albero di Natale significa non amare davvero gli animali, che dovrebbero essere invece considerati come veri e propri membri della famiglia, non pacchetti da passare di mano in mano.
Se tuo figlio ha chiesto un cucciolo per Natale, spiegagli con calma perché non è una buona idea trattare gli animali come regali.
A Natale c’è troppo trambusto
Feste in famiglia e visite di un parente dietro l’altro. Un albero di Natale pieno di lucine e decorazioni brillanti. Pranzi senza fine e bambini che si rincorrono attorno al tavolo.
Così si svolge il Natale in molte famiglie italiane, e si capisce bene che si tratta di un momento tutt’altro che tranquillo. Pensa a come potrebbe sentirsi un cucciolo o un cane adulto che si trovi catapultato in questo trambusto!
Sarebbe meglio scegliere un periodo di calma per l’arrivo del nuovo amico di zampa e le vacanze di Natale non sono affatto il momento giusto per accogliere nella sua nuova casa un animale che deve prima di tutto ambientarsi.
Un cucciolo come regalo di Natale: si possono fare eccezioni?
Sono molte le persone che riescono a prendere ferie dal lavoro durante le festività e per questo desiderano portare a casa il nuovo pelosetto proprio in questo periodo.
Se le cose stanno così, non è una cattiva idea. Ci saranno sicuramente dei cuccioli che a Natale avranno l’età perfetta per vivere al meglio l’ingresso nella nuova famiglia
O magari dei cani provenienti da situazioni di disagio e adottati tramite associazioni di protezione animale che avrebbero proprio bisogno di un po’ di tempo.
Naturalmente, in questo caso non dovresti organizzare grandi festeggiamenti e dovresti cercare di rimanere per lo più a casa con lui durante i suoi primi giorni nella vostra famiglia.
La regola, comunque, è sempre la stessa, non si dovrebbe mai regalare un cane!
Se vuoi accogliere il tuo nuovo pelosetto proprio a Natale, perché non regalargli anche un soffice letto per inaugurare la vostra vita insieme?
Già il suo nome è garanzia di morbidezza e comodità:
imbottitura soffice e morbida
comodissimo per riposare
materiale pregiato
cuscino interno separato nel bordo esterno
Regali di Natale: quali sono le migliori alternative?
Libri e buoni regalo
Il tuo bambino desidera fortemente un cane e a te piace l’idea di accogliere in famiglia un amico a quattro zampe?
Hai già verificato in anticipo i costi che prevedi di dover sostenere, il tempo da dedicare al nuovo pet e le sue esigenze, e sai che puoi offrirgli un luogo che possa chiamare casa?
Fantastico! Per Natale, inizia regalando al tuo piccolo un libro per bambini sulla vita con un cane. In questo modo gli regalerai la gioia dell’attesa e gli darai modo di prepararsi alla fantastica esperienza che sta per vivere.
Vuoi fare un regalo ad un adulto che, sai per certo, desidera un cane? Nessun problema!
Lo renderai certamente felice regalandogli interessanti libri sull’argomento o con un buono per acquistare tutto il necessario per il cucciolo che arriverà.
Mai regalare un animale!
Se non sei sicuro che ci sia realmente posto per un cane, scegli un altro regalo!
Ma forse potrai trovare altre soluzioni, ad esempio, se vicino a casa tua c’è un rifugio o un canile potresti informarti se danno la possibilità a bambini e ragazzi di socializzare con i loro ospiti.
In questo modo tuo figlio potrebbe avere contatti regolari con tanti cani diversi e aiutare nello stesso tempo altri animali bisognosi.
Il mio cane mi vuole bene? Quando qualcuno ci sta a cuore, è naturale desiderare che i nostri sentimenti siano ricambiati. Questo vale con il partner, per le amicizie e ovviamente anche nei confronti dei nostri pelosi.
"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso.
Posso dormire con il cane nel letto? Se hai la fortuna di condividere il tuo appartamento con un peloso ti sarà certamente capitato di cercare risposta a questa domanda.