Cane

Nella sezione Cane del Magazine troverai tante informazioni utili per la vita in compagnia del tuo animale, sul rapporto tra padrone e cane, ma anche sulla sua salute e sulla sua corretta alimentazione. Leggere

13 min

Bedlington Terrier

Sembra una pecora, ma sotto l'aspetto soffice del Bedlington Terrier si nasconde un abile cacciatore che si dà da fare tanto nei boschi quanto nel corridoio. Chi ne ha uno in casa può contare su un amico di zampa gentile e paziente. Il Bedlington Terrier è adatto a chi desidera un cane dal carattere energico.

11 min

Dandie Dinmont Terrier

"È un meticcio di bassotto?". Molte persone di riferimento di Dandie Dinmont si sono già senti fare questa domanda. Perché l'aspetto bizzarro, la "pettinatura arruffata" e il dorso lungo rispetto all'altezza al garrese ricordano il tipico aspetto del bassotto (a pelo duro). Tuttavia, il Dandie Dinmont Terrier è una razza canina antica e indipendente. Lo standard di razza della FCI ne definisce l'aspetto attraverso diverse caratteristiche, tra cui le seguenti:
  • aspetto generale: occhi grandi, intelligenti a compensare un corpo lungo, basso da donnola. Gambe corte, pelo impermeabile
  • testa: robusta, larga, con muscoli di straordinario sviluppo, specialmente i mascellari
  • occhi: grandi per un cane di piccola taglia, rotondi, piazzati distanti e bassi
  • orecchie: pendenti e lunghe fino a 10 cm, ricoperte di pelo chiaro
  • coda: piuttosto spessa alla radice, lunga da 20 a 25 cm, con una curva come una scimitarra
  • peso: da 8 a 11 kg
  • altezza al garrese: da 20 a 28 cm, ma non è tra i requisiti dello standard di razza
  • pelo: sottopelo morbido, pelo esterno duro e crespo, soprattutto nella parte superiore. Ciuffetti lungo il dorso (non separati)
  • colore: pepe o senape
13 min

Pastore Finlandese della Lapponia – Lapinporokoira

"Sembra un misto tra un Border Collie e un Pastore Tedesco": così una persona non esperta descriverebbe il Pastore Finlandese della Lapponia. Tuttavia, un occhio allenato riconosce la somiglianza con altre razze nordiche come l'Alaskan Malamute. Inoltre, nonostante il suo pelo corto o di media lunghezza, il Lapinporokoira è uno dei parenti più stretti del Lapinkoira che, invece, sfoggia un mantello lungo e folto. Ma qual è esattamente il suo aspetto? Il Pastore Finlandese della Lapponia è un cane di tipo Spitz, snello e atletico, con un'altezza al garrese di circa 51 cm nei maschi e di circa 46 cm nelle femmine. Pesa circa 25 kg (il peso non è specificato nello standard). Questo amico di zampa è più lungo che alto, il che significa che la lunghezza del corpo supera del 10% l'altezza al garrese. Le orecchie sono erette; la coda, ricoperta di abbondante pelo, pende quando è a riposo e si incurva leggermente quando si muove. Il colore del mantello varia tra il nero e diverse tonalità di grigio e marrone. Sono ammesse macchie bianche sul collo, sul petto e sugli arti. Il mantello è composto da due strati: un sottopelo denso e fine e un pelo esterno più eretto e lungo.

Un cane da pastore originario della Finlandia

8 min

Morso di cane: cosa fare? 

Ogni anno in Italia ne vengono segnalati tra i 50.000 e i 70.000: il morso di cane sembra non essere un’eventualità tanto remota. Per fortuna, però, nella maggior parte dei casi si tratta di episodi isolati, che lasciano segni superficiali. Ma come si curano le ferite da morsicatura e soprattutto che cosa fa scattare nel cane questo istinto primordiale? Facciamo chiarezza.

 

Morso di cane: è pericoloso per l’uomo?

Il morso di cane non è solo doloroso, ma anche molto pericoloso. Oltre ai danni visibili, infatti, c’è il rischio concreto che i batteri penetrino attraverso la ferita sino all’interno del corpo della persona che viene morsa, causando danni anche seri, ad esempio sotto forma di un’infezione.

Per questo motivo, se si viene morsi da un cane è sempre necessario consultare un medico. Questo vale soprattutto per i bambini, che spesso subiscono ferite più profonde rispetto agli adulti proprio per via del loro fisico più minuto e quindi esposto. 

 

Quando preoccuparsi per il morso di un cane?

La maggior parte delle persone vittime di un morso di cane tende a preoccuparsi solo delle lesioni esterne, visibili. Tuttavia, esistono anche altri rischi più seri.

 

Lesioni dei tessuti

I cani hanno mandibole estremamente forti e un morso talmente potente che possono persino sminuzzare e masticare le ossa.

Non c'è da stupirsi, quindi, se il loro morso è in grado di causarci gravi lesioni e di danneggiare anche i tessuti più profondi, come i nervi e i nostri organi interni. Oltre a tagli e a ferite causate dai denti, infatti, possono verificarsi ecchimosi e contusioni di diversa entità. Il morso di un cane non va mai preso alla leggera, anche quando la ferita in sé sembra superficiale e di poco conto.

Infezioni batteriche

Una conseguenza che viene spesso sottovalutata, quando ci si trova a dover gestire morsi di animali in genere, sono le infezioni batteriche, le quali si verificano in circa il 10-20% dei morsi da parte di cani. I germi responsabili di questo fenomeno si trovano nella saliva dei nostri fedeli amici.

Nell’ambiente caldo e umido della ferita, i batteri si moltiplicano con estrema facilità. Il pericolo è che possano entrare nel flusso sanguigno dell’essere umano e causare una grave infezione del sangue, pericolosa per la vita stessa del malcapitato: la setticemia.

I batteri più comuni, che possono essere trasmessi dal morso di cane, sono:

    • Corynebakterium spp.
    • Moraxella spp.
    • Neisseria spp.
    • Pasteurella spp.
    • Staphylococcus aureus
    • Streptococcus mitis

Attenzione: se il cane trasmette agenti infettivi molto pericolosi, come il Clostridium tetani (tetano) o il virus della rabbia, la situazione diventa particolarmente rischiosa. Infatti, se non vengono tempestivamente trattate, queste infezioni possono risultare fatali, per l'uomo.

 

cane morde gioco anello
I muscoli della mandibola del cane, che vengono usati quando mordono, sono molto forti.

 

Cosa bisogna fare quando ti morde un cane?

Subito dopo il morso di un cane, è necessario esaminare la ferita con attenzione e trattarla il più rapidamente possibile. In seguito, occorre rivolgersi ad una medico affinché possa visitarci e trattare la ferita in maniera professionale.

 

Morso di cane: il primo soccorso

Se sei stato morso da un cane, per prima cosa esamina la ferita, se possibile insieme a qualcuno. Puliscila accuratamente con una garza sterile e utilizza un disinfettante adatto. Se la ferita sanguina molto, è bene che tu ti faccia aiutare da qualcuno ad applicare un bendaggio che eserciti pressione, prima di rivolgerti ad un medico o ad un pronto soccorso.

 

Un cane mi ha morso: devo andare dal medico?

E’ sempre meglio che le ferite da morso vengano trattate da un medico, specie nella fase iniziale, e questo indipendentemente dalla profondità o dall’apparente gravità. Infatti, il tempo gioca un ruolo determinante, visto che nel giro di poche ore i batteri possono diffondersi e moltiplicarsi.

Importante: se la ferita pulsa o se compare la febbre, rivolgiti urgentemente ad un medico o al più vicino pronto soccorso. Questi, infatti, sono i primi segni di un'infezione.

 

Morso di cane: cosa fa il medico per curare la ferita?

In genere, se un paziente è stato morso da un cane, il medico procede come segue:

    • Per prima cosa controlla la gravità e profondità della ferita.
    • Dopo di che, verifica che nella ferita non siano presenti corpi estranei come denti rotti o sporco. A volte, per farlo, ha bisogno di effettuare esami tramite ultrasuoni o raggi X.
    • Il medico controlla quindi l'immunizzazione del soggetto morso nei confronti di tetano e rabbia. Se non hai un'adeguata immunizzazione, è assolutamente il caso di premunirsi.

Quando ti morde un cane bisogna fare l’antitetanica?

In base ai tessuti interessati dal morso e all’entità della ferita, spetta al medico la decisione su come intervenire. Nel caso di ferite gravi, può essere necessario un intervento chirurgico, in particolare per fermare una grave emorragia e/o per riparare seri danni ai tessuti.

Altrimenti, gli  interventi più importanti sono pulire con cura la ferita e rimuovere i corpi estranei. Per prevenire le infezioni batteriche, di solito è consigliabile lasciare la ferita aperta invece di chiuderla. Per bloccare la moltiplicazione degli agenti patogeni batterici, invece, sono di aiuto gli antibiotici. Non è raro che il medico decida anche di effettuare una vaccinazione antitetanica.

 

Cosa fare con i cani che mordono

Partiamo dal presupposto che i cani mordono per diversi motivi. Oltre al classico e generico discorso legato al “comportamento aggressivo”, giocano un ruolo assolutamente centrale anche la paura o il dolore, che sono spesso la causa scatenante di un episodio di morso del cane.

Se hai scelto di vivere insieme ad un compagno peloso e vuoi proteggere te e i tuoi cari dai rischio di morsi, per prima cosa dovresti imparare a capire meglio il linguaggio del cane.

Questi sono i classici campanelli di allarme, possibili indicatori di “aggressività nel cane”:

 

    • Il cane mostra i denti e ringhia
    • Abbaia o emette versi insoliti, aggressivi
    • “gonfia” il mantello e sembra diventare più grosso

Se un cane apparentemente aggressivo ti si avvicina, fermati e non farti prendere dal panico. Dì "No" o "Vai via" con voce ferma e il più possibile calma e aspetta che l'animale perda interesse nei tuoi confronti, senza correre o muoverti nervosamente.

Nel Magazine zooplus trovi anche un utile articolo sul tema, intitolato “Cane aggressivo: suggerimenti utili”.  

 

8 utili per evitare incidenti con i cani

Oltre a quanto detto fin qui, soprattutto se si ha a che fare con cani mordaci o con cani sconosciuti dall’apparenza poco amichevole, di cui non si è in grado di prevedere il comportamento, è necessario osservare alcune importanti misure di sicurezza:  

 

    • Mai lasciare i bambini da soli con un cane che non conoscono bene, specie (ma non solo) se questo ha un comportamento poco prevedibile e anche se all'inizio il cane può sembrare tranquillo.
    • Attenzione alla convivenza tra cane e neonato: a volte il nostro amico di zampa può diventare geloso e avere comportamenti anomali.
    • Mai fissare negli occhi un cane che non si conosce.
    • Se incontri un cane che ti fa paura, lasciagli lo spazio necessario per evitarti e fai in modo di lasciarlo tranquillo, senza interagire con lui.
    • Se il tuo cane è insicuro o nervoso, non togliergli mai la ciotola da sotto il muso quando mangia.
    • Mai interferire o mettersi in mezzo in una lotta tra cani che si mordono.
    • Non toccare mai un altro cane senza il consenso del suo umano. Se si tratta di un cane smarrito, non intervenire guidato dall’istinto, senza aver consultato gli enti preposti.
    • Se incontri un cane che non conosci, lasciagli la possibilità di avvicinarsi a te e di annusarti in tutta tranquillità. Questo vale soprattutto per le madri dopo la nascita dei cuccioli: tendono ad essere estremamente protettive.

Questo articolo di zooplus Magazine è puramente informativo. Se il tuo animale presenta malessere e fastidi, contatta il tuo veterinario per diagnosi e cure.

13 min

Cane e neonato in arrivo: come comportarsi

Quando si annuncia l’arrivo di un bambino in famiglia, le priorità cambiano. Fino a quel momento il tuo peloso è stato al centro dell'attenzione, ma presto tutto ruoterà intorno al cucciolo umano. In questo articolo ti spieghiamo come abituare il cane e il bebè l'uno all'altro durante la gravidanza, la nascita e i primi mesi insieme.

8 min

Nomi per cani femmina

Quando si tratta di scegliere il nome per una cucciolotta, ci sono diverse “scuole di pensiero”: chi segue qualche tradizione familiare, chi lo inventa di sana pianta e chi trae ispirazione da film, cartoni animati o romanzi. Con i cani femmina, ci sono anche tanti nomi di fiori, piante e persino di frutti a cui ispirarsi. Non sai ancora che nome dare alla tua cagnolina? Ecco una selezione dei più bei nomi per cani femmina, da quelli più amati e popolari a quelli più nuovi e originali.

7 min

Il mio cane russa: quando devo preoccuparmi?

Un cane che russa può sembrare carino. Ciononostante, non dovresti prendere alla leggera il russamento del tuo peloso, perché potrebbe essere il sintomo di una malattia grave. Leggendo questo articolo scoprirai come individuare la causa del russare del cane e come poter intervenire.

7 min

Malattie autoimmuni nel cane

Le cause delle malattie autoimmuni nel cane non sono ancora del tutto note. L’unica certezza è che, per fortuna, esistono modi efficaci per tenerle sotto controllo, per lo meno parzialmente. Scopriamo insieme di che si tratta e come puoi supportare il tuo peloso alle prese con una patologia autoimmune.

9 min

L’anestesia nel cane: la pratica e i rischi

L'anestesia non ha rivoluzionato solo la storia medica degli esseri umani: anche la medicina veterinaria ha fatto passi da giganti, grazie a questa pratica. L'unico modo per effettuare operazioni importanti sugli animali, oggi, è quello di somministrare loro l’anestesia generale. Tuttavia, gli anestetici possono rappresentare anche un rischio per la salute del paziente, e questo vale ovviamente anche per i cani. Per questo, è bene essere informati e conoscere i vantaggi e i rischi dell'anestesia nel cane. 

11 min

Come creare un legame speciale con il proprio cane

Si dice che il cane sia “il migliore amico dell'uomo” per la sua capacità, che ha in comune con noi, di creare un forte legame affettivo. Ma quello con i nostri amici di zampa è molto più di questo: la loro sensibilità è tale da renderli capaci di comunicare con noi ad un livello profondo, ed è per questo che la relazione con loro può diventare così gratificante. Scopriamo di più sul legame con il cane e su come possiamo rafforzarlo.

12 min

Cane in autunno: come affrontare il cambio di stagione

Le giornate gradualmente si accorciano, l’aria è più fresca e anche i nostri pelosi si preparano alla stagione autunnale. Te ne accorgi soprattutto per i ciuffi di pelo sparsi sul pavimento di casa, ma non è solo una questione di muta: anche a livello nutrizionale, intestinale e di metabolismo, i nostri amici di zampa vanno supportati con qualche accorgimento in più. Ecco come puoi affrontare al meglio l’autunno insieme al tuo cane.

9 min

Cane ringhia ed è aggressivo quando mangia: cosa fare?

Ci sono cani che ringhiano se ci si avvicina alla loro ciotola, o che diventano aggressivi contro gli pet di casa, pensando di dover difendere il loro il cibo o l’osso che hanno in bocca. Ma perché a volte il cane è aggressivo quando mangia? Scopriamo insieme le ragioni e cosa puoi fare per limitare questo comportamento problematico.

9 min

Sport da traino per cani: consigli, equipaggiamento e comandi

Le corse di cani da slitta non si svolgono solo nella fredda Alaska: gli sport da traino sono divertenti anche senza neve. Prima di lanciarti in questa avvincente avventura con il tuo amico di zampa, ecco le informazioni e i comandi più importanti per iniziare questo affascinante sport per cani.

L'Iditarod in Alaska è la gara di cani da slitta più dura del mondo: il percorso di circa 1.800 km e le temperature bassissime che toccano anche i - 50° C richiedono uno sforzo eccezionale sia da parte dei cani che dei loro conducenti, i cosiddetti “musher”. Alle nostre latitudini questo sport è molto più rispettoso della specie.

In linea di principio, qualsiasi peloso è adatto agli sport da traino. Questo tipo di esercizi per cani migliora la forma fisica sia degli umani che dei nostri amici di zampa e dà una sensazione di avventura e libertà. Con la giusta preparazione, tu e il tuo fedele amico potrete divertirvi molto anche senza neve e senza competizione.

 

Cosa sono gli sport da traino?

Il nome dice tutto: in questo tipo di disciplina il cane traina una persona a piedi o su un veicolo. Questo sport ha origine dai cani da tiro, che un tempo erano considerati il cavallo dei poveri.

In questo ruolo, i cani trainavano mezzi di trasporto pesanti come carri o slitte. Oggi hanno una vita più facile e trainano, ad esempio monopattini, biciclette o carrelli da addestramento. Poiché gli sport da traino stanno diventando sempre più popolari, negli ultimi anni accanto al classico traino di slitte si sono sviluppate diverse altre discipline.

 

Ecco i principali sport da traino per cani

 

    • Canicross: in questa disciplina, cane e umano si scambiano i ruoli. Sarà il tuo peloso a tirarti con il guinzaglio per cani e a stabilire il ritmo della vostra corsa.
    • Bikejöring: l'umano è in sella ad una bicicletta mentre il cane lo traina.
    • Dog-Scootering: se possiedi un buon senso dell'equilibrio, puoi provare questa disciplina in cui il tuo amico di zampa ti traina mentre stai in piedi su un monopattino.
    • Dog-Trike e Sacco-Cart: queste due varianti sono pensate per praticare sport da traino con più di un cane. Per dei pelosi socievoli trainare questi carrelli a tre o quattro ruote sarà spassoso e divertente.

 

Husky dog scootering
Nel dog-scootering, il cane traina un monopattino sul quale devi riuscire a stare in equilibrio: una bella sfida!

 

Requisiti

Il bello degli sport da traino è che non sono solo gli Husky ad apprezzarlo. Al contrario: qualsiasi cane adulto che ama l'esercizio fisico, indipendentemente dalla razza, è adatto a questo tipo di attività.

Naturalmente, il tuo peloso si divertirà solo se è in buona salute. Un check-up dal veterinario è quindi il requisito più importante prima di iniziare. Occorre prestare particolare attenzione al sistema cardiovascolare e alle articolazioni.

Non preoccuparti: anche i cani che non sono in forma, a seconda della diagnosi, possono praticare alcuni sport da traino sotto la supervisione di un professionista. Questo tipo di esercizio può persino avere un effetto positivo sulla displasia dell'anca.

Non sei sicuro che il tuo amico di zampa sia in grado di trainarti? I cani sono più forti di quanto si pensi. Come regola generale, un cane addestrato e in salute può tirare circa tre-cinque volte il proprio peso corporeo.

Un Labrador Retriever di 30 kg, ad esempio, può trainare circa 120 kg, incluso il veicolo.

Se a trainare sono più cani, su pendenze o superfici difficili, il calcolo cambia di conseguenza.

Non è solo il cane a dover essere in buone condizioni fisiche. Se anche tu sei in forma, ti piace fare esercizio fisico e non ti dispiace sporcarti un po', hai già soddisfatto i requisiti più importanti.

Equipaggiamento

Quando pratichi questo tipo di attività con il tuo fedele amico la sicurezza è la priorità assoluta. Pertanto, è necessario utilizzare delle speciali attrezzature per il traino e l’addestramento del cane. Assicurati che si adattino perfettamente al tuo peloso.

Suggerimento: quando provi l’equipaggiamento per la prima volta, fatti aiutare da un professionista per evitare che sia troppo stretto e che possa esercitare un’eccessiva pressione sul tuo cane.

Per praticare sport da traino con il cane a piedi o in bicicletta, oltre all'abbigliamento sportivo e alle scarpe robuste, è necessario il seguente equipaggiamento di base:

Per il Dog-Trike e il Sacco-Cart sono necessari anche un carrello da traino per cani e il dispositivo di traino adatto per uno o più animali domestici. È inoltre necessario conoscere i due diversi tipi di aggancio.

Esistono fondamentalmente due modi per agganciare il cane: l'imbracatura con corda e l'imbracatura da pulka (una piccola slitta). Quale delle due utilizzare dipende dal tipo di sport.

    • imbracatura con corda: il cane viene legato direttamente alla cintura dell'umano o a un attrezzo sportivo come un monopattino o una bicicletta, utilizzando una corda da traino con ammortizzatore. L’utilizzo di un’antenna, evita che la corda si aggrovigli.
    • imbracatura da pulka: per gli sport da traino con veicoli viene utilizzato un sistema di fissaggio pulka. Il cane viene agganciato con un'imbracatura speciale. Per i cani che trainano da soli si usa un'imbracatura singola e il cane corre tra due aste esterne. Se, invece, si tratta di una coppia di pelosi, corrono alla destra e alla sinistra di una barra centrale, la barra di trazione con doppio aggancio.

Comandi

Gli sport da traino possono avere un ritmo incalzante. I comandi sono quindi importanti, per proteggere sia te che il tuo peloso. Il tuo fedele amico deve essere in grado di ascoltare bene perché, quando guarda in avanti, non ha un contatto visivo con te.

Inoltre, deve saper reagire rapidamente per fermarsi o evitare ostacoli in tempo. Per questo motivo, dovresti utilizzare dei comandi il più possibile brevi e chiari.

Una panoramica dei più importanti comandi per gli sport da traino

Negli sport da traino capita spesso di sentire i musher dare comandi in inglese. Se desideri imparare questi comandi, ecco di seguito un elenco dei termini più importanti:

    • Haw: a sinistra
    • Gee: a destra
    • Over haw: a sinistra superando l'ostacolo
    • Over gee: a destra superando l'ostacolo
    • Come haw: svolta di 180 gradi a sinistra
    • Come gee: svolta di 180 gradi a destra
    • Go / Hike / Mush: andiamo / avanti
    • Straight ahead: dritto
    • Stop / Whoa: stop / fermati

 

5 consigli per cominciare bene

Hai imparato i comandi e hai già l'attrezzatura? L’avventura può avere inizio! Prima di cominciare, è importante abituare il tuo amico di zampa all'imbracatura e fargli capire che dovrà rispondere correttamente ai tuoi comandi.

Se vuoi fare le cose per bene, lascia che un addestratore di cani professionista ti introduca nel mondo degli sport da traino per cani.

I seguenti 5 punti sono importanti per divertirsi da subito:

1. garantisci al tuo peloso un senso di soddisfazione e successo e non cominciare subito con un peso eccessivo. Inizia con il canicross, in modo che il tuo cane debba trainare solo il peso del tuo corpo.

2. è meglio muovere i primi passi su sentieri non molto battuti, ad esempio nelle prime ore del mattino.

3. non lasciare al caso il tipo di superficie su cui allenarvi. Per i cani è più facile camminare su strade forestali che su prati scivolosi o asfalto duro.

4. verifica le condizioni metereologiche: se la temperatura supera i 15 gradi e l'umidità è troppo alta, lo sport diventa troppo faticoso e il tuo amico di zampa rischia un colpo di calore.

5. offri al tuo fedele amico molte occasioni per bere e rilassarsi. Dopo l'allenamento, il tuo cagnolone si merita un po' di cura del pelo e di cura di zampe e unghie.

 

Sport da traino: rafforzo del legame e buona forma fisica

Per far sì che il tuo compagno di zampa sia felice non bastano l’affetto umano e le cure amorevoli. L'esercizio fisico non va trascurato. Se ami allenarti insieme al tuo peloso, gli sport da traino sono l'equilibrio ideale.

Non è solo l'attrezzatura utilizzata a rafforzare il legame tra il cane e il suo umano: entrambi devono adattarsi l'uno all'altro e formare una squadra affiatata. Provaci! I nostri consigli ti aiuteranno ad iniziare. E sullo shop online di zooplus potrai acquistare la giusta attrezzatura comodamente da casa con un click.

9 min

Dummy per addestramento cani: divertimento e lavoro di squadra!

A cosa serve il dummy per addestramento cani? Si tratta di lanciare o nascondere il dummy, un riporto in tela che contiene del cibo, facendo in modo che il cane lo trovi e lo porti al suo umano come farebbe con una preda. Questa descrizione però non spiega minimamente il fascino di uno sport che molti pelosetti semplicemente adorano e che dà molte soddisfazioni anche ai loro umani.

10 min

Che tipo di osso si può dare al cane? 

Per alcuni pelosetti, ricevere in premio un osso dal loro umano è sempre una festa. Ma tutti i cani possono mangiare le ossa e, soprattutto, fanno davvero bene? Scopriamo insieme che tipo di osso si può dare al cane e quali sono rischi e benefici di questo tipo di alimentazione. 

5 min

I cani possono mangiare i pomodori? Con quali effetti?

Il pomodoro è un ortaggio squisito e molto versatile, presente in tantissime ricette, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Inoltre, sono un’ottima fonte di antiossidanti, quindi sono salutari.  Ma lo sono altrettanto per i nostri amici di zampa? Scopriamo insieme che effetto fa il pomodoro ai cani.

10 min

Frutta al cane: quale può mangiare?

Fragole e mirtilli, meloni e lamponi, sono vere e proprie bombe vitaminiche, quello che sempre più spesso viene definito "superfood". Anche i nostri amici di zampa spesso li trovano irresistibili. Ma possono mangiarli? Scopriamo insieme quando si può dare la frutta al cane e da quali varietà, invece, devono stare alla larga perché tossiche e pericolose.

15 min

Cane in spiaggia: come comportarsi per divertirsi in sicurezza

Se hai la fortuna di vivere vicino al mare, avrai sicuramente la tentazione di portare in spiaggia con te anche il tuo cane. D’altra parte, ci sono razze che muoiono dalla voglia di tuffarsi non appena vedono uno specchio d’acqua, e anche i pelosetti meno intraprendenti preferiscono seguirci piuttosto che restare soli in casa tutto il giorno. Scopriamo a cosa devi fare attenzione per rendere indimenticabili le tue giornate in spiaggia con il cane.

6 min

Viaggiare con il cane in auto: cosa devi sapere

Negli ultimi anni sono cambiate molte cose, in fatto di sicurezza, anche per quel che riguarda il viaggiare in auto. Gli airbag sono solo una delle tante novità a cui ci siamo ormai abituati. La regola generale è che, per limitare al massimo i rischi in caso di incidente, sia i cani sia i loro umani devono sempre essere assicurati. Vediamo insieme tutto quello che devi sapere per viaggiare con il cane in auto senza pensieri.

13 min

Trekking con il cane: come prepararsi

Ti piacerebbe avventurarti in una sessione di trekking con il cane? È un’ottima idea! Che si tratti di una settimana di autentico trekking in montagna o di un semplice pomeriggio fuori porta, le gite all’aperto con il tuo peloso sono un ottimo modo per tenere in forma entrambi e rafforzare la vostra speciale amicizia.

7 min

La dieta BARF è adatta anche ai cuccioli?

Negli ultimi anni la dieta BARF (alimentazione cruda biologicamente appropriata) ha conquistato molti appassionati di pet. Tuttavia, ci sono alcuni punti da tenere in considerazione quando si utilizza questo tipo di alimentazione, soprattutto se viene somministrata ad un cucciolo. In questo articolo ti forniamo alcune indicazioni generali.

8 min

Come tenere impegnato un cucciolo appena adottato

Hai appena adottato un cucciolo? Benvenuto pelosetto! Per ora è meglio prendersela comoda. Per il tuo nuovo amico di zampa l’arrivo in un nuovo ambiente è già ricco di emozioni. In una prima fase, la cosa più importante è farlo sentire al sicuro. Ma già dopo qualche giorno noterai che il tuo piccolo coinquilino è pronto per nuove avventure. A questo punto la domanda sorge spontanea: qual è il modo migliore per tenere impegnato un cucciolo? Una cosa è certa: con il tuo cucciolo non ti annoierai mai!

I nostri articoli più utili
Cane Alimentazione del cane

Cibi tossici per cani: quali sono?

Non tutto quello che mangiamo noi umani può essere dato ai nostri amici di zampa. A volte anche piccole porzioni di certi alimenti sono potenziali cibi tossici per cani. In molti casi, invece, tutto dipende dalla quantità, dalla preparazione o dalla frequenza con cui ci lasciamo intenerire dal nostro pelosetto.

Articoli più recenti
Cane Razze canine

Bedlington Terrier

Sembra una pecora, ma sotto l'aspetto soffice del Bedlington Terrier si nasconde un abile cacciatore che si dà da fare tanto nei boschi quanto nel corridoio. Chi ne ha uno in casa può contare su un amico di zampa gentile e paziente. Il Bedlington Terrier è adatto a chi desidera un cane dal carattere energico.

Nel nostro Magazine per Cani, troverai tante descrizioni delle razze canine per imparare a distinguerle e capire quale è la più adatta al tuo stile di vita. Ma è il cane a scegliere il padrone o il padrone a scegliere il proprio cane? Come ci si prepara all'arrivo del cane? Quali sono gli accessori indispensabili per i primi giorni?

Tra i nostri articoli ne troverai alcuni con preziose indicazioni in merito all'educazione del cane, affinchè sia efficace e ti porti a saper reagire in caso di comportamenti indesiderati.

Se vuoi saperne di più sulla salute e sulle cure necessarie per il tuo cane, qui troverai tanti spunti utili e articoli sulle patologie maggiormente diffuse. In questo modo potrai riconoscere immediatamente i sintomi di punture di parassiti o intolleranze. Saprai anche come affrontare eventi della vita del cane, come la gravidanza.

La sezione "Alimentazione del cane" invece può esserti d'aiuto se sei alle prese con la scelta delle crocchette giuste da somministrargli, soprattutto in caso di esigenze specifiche o patologie particolari.

Senza dimenticare le dritte per chi è solito viaggiare con il proprio cane! Fino a quale taglia e quale peso è consentito portare il proprio cane in aereo? È permesso viaggiare col cane in barca? Come posso viaggiare in auto col cane in completa sicurezza? La sezione "Viaggiare con il cane" risponde a queste e a tante altre domande sull'argomento.

 

Infine, il Magazine per cani vuol dare tante altre risposte in merito alla quotidianità della vita con un cane, come il gioco e lo sport, come l'agility.

Ogni consiglio fornito dal Magazine lo è a mero titolo informativo: per dei consigli specifici e pareri medici sullo stato di salute del tuo cane dovrai rivolgerti al tuo veterinario di fiducia.