Particolari attenzioni per la cura in acquario
La Tartaruga muschiata è considerato un rettile abbastanza facile da allevare ed è quindi adatta anche a chi è alle prime armi nella cura di questi animali.
Per far sentire davvero a casa la tua Tartaruga muschiata, ti basterà seguire alcune regole di base:
-
Allevamento singolo, innanzitutto
La Tartaruga muschiata, in particolare in età adulta, è molto solitaria e non apprezza assolutamente la compagnia di altri animali, nemmeno della stessa specie.
Solo gli esemplari giovani si tollerano a vicenda, ma con l’avanzare dell’età devono assolutamente essere tenuti in vasche separate.
I maschi in particolare devono essere allevati singolarmente, o rischiano di diventare molto aggressivi. In alcune circostanze, la convivenza di due femmine all’interno dello stesso acquario può funzionare, ma si tratta per lo più di un’eccezione.
-
Dimensioni della vasca e livello dell’acqua
La Tartaruga muschiata non ha bisogno di molto spazio e vive bene anche all’interno di una vasca abbastanza piccola: per un esemplare adulto è necessario un acquario d’acqua dolce con una capacità di almeno 112 litri (circa 80x40x40 cm).
Naturalmente se hai la possibilità di offrirle più spazio, la tua tartaruga acquatica lo apprezzerà, così come non disdegnerà anche un allestimento abbastanza vario, tra accessori e piante decorative.
Gli animali più giovani si accontentano tranquillamente di vasche di dimensioni ancora più ridotte.
Per altro, gli esperti consigliano proprio di allevare le tartarughe giovani all’interno di acquari piccoli, per evitare il rischio di non riuscire a scovarle. Fino a che il carapace della tua Tartaruga muschiata non supererà i 4-5 cm, un acquario con un volume di 25 litri e una misura di 40 x 25 x 25 cm sarà quindi più che sufficiente.
Una Tartaruga muschiata adulta dovrebbe poter nuotare in una quantità d’acqua che raggiunga un livello di almeno 30 cm: abituandola gradualmente, puoi man mano alzare il livello dell’acqua fino a raggiungere i 60 cm.
Non dimenticare un buon impianto di filtraggio, che garantisca un’acqua costantemente limpida e pulita.
Le tartarughe muschiate sono diffuse in un territorio molto ampio, che spazia dal sud-est degli Stati Uniti fino al Canada sud-orientale. Di conseguenza, anche la temperatura dell’acqua in cui si sentono a proprio agio può essere molto varia.
Una Tartaruga muschiata comune dovrebbe vivere bene con una temperatura dell’acqua compresa tra i 22 e i 26 °C.
Durante il letargo, che dura all’incirca 3 mesi, l’acqua deve essere comunque nettamente più fredda: gli animali originari delle zone settentrionali hanno bisogno di una temperatura dell’acqua di appena 4 o 5 °C, mentre gli esemplari provenienti dal sud “riposano” tra i 10 e i 15°C.
Un allevamento adeguato deve prevedere anche luce e calore sufficienti. La Tartaruga muschiata è un rettile eterotermo, più comunemente definito a sangue freddo: ciò significa che non è in grado di produrre autonomamente calore corporeo, bensì dipende dal calore esterno e ha quindi bisogno di un “posto al sole” molto luminoso.
-
Allevamento all’interno di un laghetto da giardino
Durante l’estate, puoi spostare la tua Tartaruga muschiata anche all’interno del laghetto da giardino: l’unica accortezza è che la sponda sia poco profonda e ben delimitata, così da non rischiare di smarrire la tartaruga, che sicuramente non vedrà l’ora di esplorare il mondo circostante.
Attenzione al maltempo: controlla sempre la temperatura dell’acqua e se necessario utilizza un potente riscaldatore per acquario.