{"url":"https://www.zooplus.it/magazine/acquaristica/specie-di-pesci/tetra-fantasma","title":"Tetra fantasma","mag_id":340124,"is_single":true,"cat_name":"Acquaristica","sub_cat_id":576,"sub_cat_name":"Specie di pesci","cat_id":548}
Il Tetra Fantasma esiste nelle sottospecie nera e rossa, molto diffuse, e gialla, più rara.
Il Tetra Fantasma nero e quello rosso sono molto conosciuti nei negozi di acquaristica. Quello giallo, invece, è molto più raro e quasi sconosciuto: non è altrettanto comune e la sua riproduzione è molto meno frequente.
Come molte altre specie di Tetra, il Tetra Fantasma è originario del Brasile centrale. Gli esemplari venduti in Europa provengono principalmente dal Rio São Francisco. Alcuni sono probabilmente originari del Rio Guaporé, anche se l’origine di questa specie non può essere chiaramente determinata.
L’aspetto del Tetra Fantasma
I Tetra Fantasma neri e rossi sono lunghi in genere tra i 4 e i 5 cm. Altre sottospecie sono un po’ più piccole. A prescindere dalla sottospecie, si può dire che le femmine di questa specie sono generalmente molto più colorate dei maschi. Questo pesciolino ha un aspetto elegante, nuota con movimenti vivaci, ma non frenetici. L’eleganza della sua forma e del suo aspetto è particolarmente evidente nei banchi più grandi. Tuttavia, anche tenere solo una coppia (il che è possibile, ma non ideale) rende più bello qualsiasi acquario.
Allevare un Tetra Fantasma
Il Tetra Fantasma è un pesce gregario di poche pretese e con un buon carattere che può essere perfettamente tenuto in vasche con un volume lordo di 60 litri o più, a condizione che l’acquario sia adeguatamente popolato. Dovrebbe essere allevato in banchi di medie dimensioni, ma è possibile anche l’allevamento in coppia, come nel caso della riproduzione. Tuttavia, non tutte le coppie sono compatibili, quindi si consiglia cautela, soprattutto nei primi tempi.
Questo amico di pinna è poco esigente rispetto alla qualità dell’acqua. Può essere tenuto senza problemi in acqua con un valore del pH tra 6 e 7,5 e una durezza totale fino a 18° dGH. Tuttavia, per questo pesciolino l’ideale sarebbe nuotare in un’acqua più morbida, che facilita la riproduzione. La temperatura dell’acqua può variare da 22 a 28 ° C, il che rende possibile la convivenza con altre specie di pesci.
L’acquario dovrebbe essere densamente piantumato, ma offrire comunque spazio sufficiente per nuotare. Il Tetra Fantasma si trova bene in acque scure con molta vegetazione. Per questo preferisce le piante galleggianti, che oscurano un po’ l’acquario.
Come già detto, il Tetra Fantasma ha un buon carattere ed è pacifico. Va d’accordo con quasi tutte le altre specie di Tetra e con la maggior parte degli abitanti dell’acquario non predatori. Convive particolarmente bene con tutte le sottospecie di Pesce Gatto Corazzato. Tuttavia, come per tutti i pesci, è necessario mettere a disposizione spazio sufficiente per nuotare e nascondersi e, naturalmente, evitare il sovrappopolamento della vasca per stabilizzare la qualità dell’acqua.
preferibilmente in banchi di medie dimensioni, ma spesso è possibile anche in coppia
Compatibilità:
compatibile con molte altre specie di pesci
Tipo di acquario:
acquario di comunità
Volume minimo della vasca:
60 litri
Temperatura dell’acqua:
tra i 22 e i 28 ° C
Valori dell’acqua:
valore del pH tra 6 e 7,5 – durezza: fino a 18° dGH
Alimentazione:
cibo congelato, mangime per pesci in fiocchi e cibo vivo
Livello di difficoltà:
facile
Prezzo:
circa 3,50 – 4,00 euro
Proposte d’acquisto dalla redazione di zooplus
I prodotti selezionati nel box sono proposte effettuate dalla redazione, alimenti e accessori che puoi trovare nel negozio online per animali di zooplus e non costituiscono advertising da parte dei brand citati.
Da qualche anno la salamandra messicana (Ambystoma mexicanum), chiamata comunemente Axolotl, è diventata un animale domestico molto di moda. Il suo aspetto simpatico e la colorazione intensa ne fanno un’attrazione esotica che a tanti piace avere tra le mura di casa. Oltretutto, gli Axolotl sono anche abbastanza facili da allevare. Vediamoli insieme più da vicino!
È sempre più frequente entrare in un bel salotto e trovarsi davanti un acquario. Non c’è da meravigliarsi: il mondo subacqueo, con i suoi colori, non è soltanto una gioia per gli occhi, ma dona un senso di pace e tranquillità nella frenesia della vita quotidiana. Ma quali sono i pesci che fanno al caso tuo? In questo articolo ti presenteremo i 10 pesci per acquario d’acqua dolce più amati, con tutte le loro caratteristiche.
Il Platy è un pesce d'acqua dolce disponibile in numerose varianti di colore. Non ha grandi pretese, perciò è molto adatto a vivere in acquario. Gli esemplari maschi possono misurare circa 2-4 cm, le femmine invece sono un po' più grosse: circa 3-5 cm. Sono socievoli e si riproducono velocemente. Dal momento che la loro cura è molto semplice, vengono spesso scelti da chi si è appena appassionato al mondo dell'acquaristica.