Si tratta di un pesce d’acqua dolce che può essere allevato perfettamente in piccoli gruppi di almeno 5 esemplari. Le femmine sono un po’ più grandi delle loro controparti maschili, ma arrivano al massimo a 12 cm di lunghezza, per cui non si possono certamente considerare pesci di grandi dimensioni.
Perfetto anche per il laghetto da giardino
Idealmente il Leucaspius delineatus va allevato all’interno di piccoli laghetti di almeno 2.000 litri di acqua dolce. Se lo stagno è abbastanza profondo, circa 1 m, si può pensare di tenerli all’aperto anche durante l’inverno, sempre ammesso che la temperatura esterna non scenda mai sotto lo zero, finendo con il ghiacciare la superficie.
Se invece li allevi in acquario, tieni presente che in inverno andrebbero tenuti in un luogo buio e fresco per simulare l’alternanza delle stagioni, alleggerendo di conseguenza il loro metabolismo.
Il Leucaspius delineatus non ama gli sbalzi di temperatura ed è molto sensibile alle vibrazioni. Fai quindi molta attenzione quando lo sposti per portarlo nella sua “nuova casa”.
Le piante sono un must
Questo pesciolino è a suo agio se può disporre di una fitta vegetazione di piante acquatiche, nel suo stagno. In questo modo può nascondersi e giocare tra la vegetazione: l’ideale sono ad esempio le ninfee e l’orniello.
Sebbene l’Alborella fasciata non ami le correnti forti, ha assoluto bisogno di vivere immersa in acqua dolce di elevata qualità. Non tollera le pozze d’acqua povere di ossigeno e stagnanti, come pure una temperatura dell’acqua superiore ai 25°C.
La presenza di una fitta vegetazione piace all’Alborella fasciata, la quale si sente protetta dalle piante.
I valori dell’acqua
Se decidi di allevare questo pesce d’acqua dolce all’interno di una vasca, tieni presente questi valori dell’acqua:
- Temperatura: compresa tra 10 e 20°C
- Durezza: compresa tra 12 e 18°dGH
- Valore del pH: compreso tra 7,0 e 7,8
Una buona piantumazione contribuisce anche al contenuto di ossigeno dell’acqua e, insieme a un sufficiente apporto di acqua dolce, garantisce una buona qualità dell’acqua.