Sustainability Report 2023

Aggiornamenti dal nostro CEO

In zooplus crediamo fermamente nell’importanza di mettere al centro, ogni giorno, l'amore per i nostri amici animali. La nostra community, fatta di 1.200 persone che si dedicano con passione al benessere di tutti i pet, è impegnata anche nella protezione del pianeta e nel supporto concreto alle persone che se ne prendono cura. Proprio per questo, avvertiamo la responsabilità di gestire in maniera sostenibile l’impatto sociale e ambientale del nostro lavoro. Dal fatto di scegliere prodotti ecocompatibili e pratiche efficienti sul piano energetico, al supporto concreto in favore delle comunità nelle quali operiamo: siamo assolutamente convinti che l'unica strada percorribile sia quella di prendersi cura allo stesso tempo degli animali, delle persone e del pianeta.

Eccoci quindi all’aggiornamento sulle iniziative e sui risultati ottenuti da zooplus nel 2023 in termini di solidarietà, supporto di politiche ambientali attive e tutela della diversità: è il momento di condividere con voi i dati che dimostrano il contributo che siamo riusciti ad esprimere, in concreto, nell'ultimo anno. Per noi è importante comunicare dove abbiamo lasciato un segno positivo, guidando il cambiamento verso un futuro con prospettive migliori, e in che modo stiamo facendo la nostra parte per ridurre al minimo l’impronta ambientale.

Dal 2021, come orgogliosi membri della Pet Sustainability Coalition, noi di zooplus ci impegniamo concretamente a realizzare un modello commerciale sostenibile che riduca al minimo l’impatto sull'ambiente e sulle comunità nelle quali operiamo. Crediamo che la sostenibilità sia parte integrante di qualunque strategia aziendale di successo, e siamo orgogliosi di mostrare i passi avanti che stiamo compiendo verso un futuro più sostenibile, per i nostri clienti e per i loro amici di zampa.

                                                                                                                                    

Geoffroy Lefebrve, CEO

Ogni giorno celebriamo l’amore per i nostri pet

Quello che ci muove davvero, in zooplus, è l'amore per i nostri amici di zampa. Mentre tu trascorri tanti momenti felici insieme a loro, noi siamo a disposizione per ogni esigenza e necessità.

Prenditi cura dei tuoi pet: al resto pensiamo noi.

Oltre 20 anni di esperienza, tante competenze diverse che arricchiscono il nostro team internazionale e una vasta rete commerciale che non ha eguali in Europa, tutto questo ci permette di offrirti una garanzia importante: con noi i tuoi pet non potrebbero essere in mani migliori.

  • 10,9 Milioni
  • 30 Paesi
  • 24 anni
  • 16.000 prodotti
  • 900 pet zooplus
10,9 milioni di clienti

10,9 milioni di clienti

Sono quasi 11 milioni i pet mate che hanno scelto zooplus per prendersi cura dei loro compagni animali. Soltanto nell’ultimo anno, stimiamo di aver fatto felici più di 7 milioni di gatti, quasi 4 milioni di cani e un numero imprecisato (ma importante!) di roditori, uccelli, pesci e cavalli. 

Giving back: la nostra filosofia

L’impegno di zooplus nei confronti di chi è meno fortunato è una costante a cui non abbiamo mai rinunciato: nel corso del 2023 abbiamo aiutato concretamente numerose iniziative benefiche nelle quali crediamo, per un totale di oltre 1,6 milioni di euro in donazioni.

  • Gli zooPunti
  • zoolove
  • Beneficenza straordinaria
  • Donazioni dirette
Gli zooPunti

Gli zooPunti

Con il nostro Programma Fedeltà, i clienti zooplus possono contribuire al benessere di tutti gli animali facendo donazioni dirette ai canili e ai rifugi sparsi sul territorio nazionale. Grazie all'incredibile sostegno dei nostri clienti, infatti, sono stati donati più di 1,2 milioni di euro a ben 125 rifugi per animali.

Il nostro team è impegnato direttamente in diversi eventi di volontariato, donando tempo, passione ed energia per il successo di importanti iniziative benefiche. 

  • Un aiuto a canili e rifugi
  • Sponsorizzazioni benefiche
  • Cause umanitarie
  • Eventi sportivi di beneficenza
Un aiuto a canili e rifugi

Un aiuto a canili e rifugi

Ogni anno dedichiamo parte del nostro tempo e delle nostre energie ad alcuni rifugi per animali, dando una mano ai volontari e occupandoci dei pelosetti meno fortunati. Abbiamo voluto affiancare gli operatori delle associazioni che ogni giorno si dedicano a questa causa così importante, nella speranza che ognuno di quei dolcissimi amici di zampa trovi presto una “famiglia per sempre”.   

Per un ambiente sano

Decarbonizzazione

Stiamo adottando un approccio olistico per ridurre l’impatto ambientale di zooplus, misurando attentamente la nostra impronta di carbonio, cercando di ridurre il più possibile le emissioni e compensandole tramite i crediti energetici.

  • 1. Come misuriamo
  • 2. Come riduciamo
  • 3. Come compensiamo
1. Come misuriamo

1. Come misuriamo

Misuriamo la nostra impronta di carbonio servendoci del GHG Protocol, che stabilisce gli standard globali per la misurazione dei gas serra e ci permette, quindi, di capire chiaramente quali sono i nostri punti di emissione. Oltre il 95% proviene dalla catena di approvvigionamento, nello specifico soprattutto dalla produzione e dal trasporto dei prodotti che vendiamo.¹

¹ Ultima valutazione basata sul 2022.

² Il nostro portfolio progetti è accessibile online.

Circolarità

In un ambito come quello dell’e-commerce, non può esserci sostenibilità senza circolarità. Per questa ragione, limitiamo la nostra impronta riducendo, riutilizzando e riciclando i materiali che usiamo: in questo modo si riducono i rifiuti e allo stesso tempo si preservano le risorse che sono limitate. 

  • 1. Ridurre
  • 2. Riutilizzare
  • 3. Riciclare
1. Ridurre

1. Ridurre

Gli innovativi miglioramenti tecnologici del nostro magazzino ci hanno aiutato a ridurre notevolmente la quantità di materiale di imballaggio necessario per ogni pacco. Ad esempio, abbiamo ridotto l'uso del nastro adesivo del 15% e del materiale di riempimento di oltre il 20%.

Promuoviamo la diversità e l’inclusione

Siamo assolutamente convinti che una forza lavoro composta da individui con background e punti di vista molto diversi tra loro promuova la cultura della creatività e dell’innovazione. Per questo è così importante per noi continuare a creare un ambiente inclusivo e all’insegna della diversità.  

Parità di genere e diversità culturale

Siamo enormemente fieri di avere una forza lavoro equamente bilanciata tra uomini e donne, le quali rappresentano il 50% dei nostri dipendenti. La forte rappresentanza femminile, in zooplus, con il 40% di donne in posizioni di leadership, dimostra il nostro impegno concreto nella parità di genere.

Inoltre, diamo grande valore alla diversità culturale: i nostri 1.200 dipendenti appartengono a ben 74 differenti nazionalità.

zoofemme per la gender equality

In zooplus abbiamo un gruppo di empowerment femminile, zoofemme, che si impegna a fondo per consolidare nei fatti l'uguaglianza di genere all’interno dei gruppi di lavoro.

Grazie all'impegno volontario di fondatrici e ambasciatrici, nel 2023 zoofemme ha promosso eventi di networking e di formazione rivolti alle donne che lavorano in zooplus, nonché conferenze ispirate da leader femminili di spicco. Inoltre, zoofemme ha partecipato anche a herCAREER Expo, organizzando complessivamente 8 eventi in un solo anno.

Pride in the zoo: orgoglio LGBTQ

Il nostro network interno Pride in the zoo, gestito direttamente dai nostri colleghi, si batte per i diritti LGBTQ organizzando eventi all’interno degli uffici zooplus per sostenere l’importanza di creare un ambiente di lavoro all’insegna dell’inclusività e della diversità.

Inoltre, collaboriamo attivamente con organizzazioni LGBTQ come Hosi Wien e abbiamo implementato solide politiche antidiscriminatorie, per garantire un ambiente aziendale sicuro e accogliente per tutte e tutti. 

Tracciare la rotta per un futuro sostenibile

Le politiche portate avanti da zooplus nel 2023 dimostrano il nostro impegno costante sul piano sociale e ambientale. Ne siamo molto orgogliosi, ma allo stesso tempo i risultati ottenuti ci spronano a puntare a traguardi ancora più importanti, che vorremmo raggiungere insieme a voi.

Abbiamo grandi ambizioni, per gli anni a venire, a cominciare dalla volontà di continuare a sostenere concretamente le organizzazioni impegnate per la protezione degli animali, le quali rappresentano il cardine della nostra filosofia di sostenibilità.

Accanto alla passione per gli animali, ci impegniamo a portare avanti con ancora più enfasi la promozione di un ambiente inclusivo, in cui tutte e tutti si sentano accolti e valorizzati. Sul piano della responsabilità ambientale, abbiamo già avviato la valutazione di obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio fondati su dati scientifici, attraverso i quali traguardare i nostri sforzi di decarbonizzazione. Ciò comprende l'adozione di ulteriori energie rinnovabili, una migliore efficienza nell'IT e nella logistica e l'intensificazione delle pratiche di circolarità relative agli imballaggi.

Decarbonizzazione e circolarità sono al centro anche delle nostre politiche di ampliamento dell’assortimento dei prodotti sostenibili, partendo da quella che è la nostra attuale selezione di articoli eco-friendly, che spazia dalle lettiere vegetali per gatti al cibo e agli snack vegetariani, sino ai giochi realizzati con materiali riciclati.

Siamo convinti che, insieme, possiamo avere un impatto positivo sul mondo, per il benessere dei nostri pet, di tutte le persone e del nostro pianeta.